domenica 18 aprile 2010

Il Portolac

Il Portolac è uno sciroppo dal nome e principio d’azione simile al laevolac ma con alcuni pregi in più e alcuni difetti in meno!! Più in dettaglio: 1) agisce più velocemente, 2) è meno dolce, 3) è liquido (laevolac è vischioso), 4) La quantità doppia (40-50ml) equivale a soli 3 cucchiai. Probabilmente tutti questi vantaggi sono dovuti al principio attivo diverso da quello del laevolac: infatti al posto del lattulosio nel portolac viene usato il lattitolo che è anch’esso uno zucchero non assimilabile dall’intestino. Cosa rassicurante è che questo lassativo viene usato anche per i bambini nei primissimi anni di età (nelle dovute quantità) il che mi fa pensare che sia abbastanza sicuro anche se usato, saltuariamente, in “overdose” sugli adulti. L’ho provato su di me: ne ho assunto 40 ml in un bel bicchiere di coca-cola (impossibile con il laevolac) senza avvertirne una eccessiva aumentata dolcezza.
Dopo circa 45 minuti ho avvertito decisi brontolii dello stomaco, ad un ora sono dovuta correre in bagno per liberarmi in una unica ed abbondante scarica diarreica! A questo punto si rasenta la perfezione per quanto riguarda il lassativo da scherzo.

Ricapitolando i pro ed i contro dei lassativi da me (fin'ora) testati:

Guttalax: Pro: Facilità di somministrazione; effetto "dirompente" che permane anche in assenza di "defecata".
Contro: Lungo periodo di "incubazione" (10-12ore); riconoscibilità, dall'effetto, della causa; crampi addominali; effetto "dirompente".
Laevolac: Pro: Velocità d'azione (2-4ore); non riconoscibilità della causa; provoca anche flatulenza (sin dalla prima ora); sporca gli slip senza che ci si accorga di niente; la "non-dirompenza" permette di protrarre lo scherzo per molto tempo.
Contro: Difficoltà di somministrazione di 10 cucchiai di laevolac causa volume (quasi mezzo bicchiere) e causa forte potere dolcificante.
Portolac: Pro: Velocita' d'azione (1-2,5ora); non riconoscibilità della causa; facilità di somministrazione: poco volume di liquido da somministrare e poco dolce; relativamente sicuro. In pratica è IL LASSATIVO IDEALE per praticare uno scherzo!!!
Contro: Nessuno!

1 commento:

  1. Non pratico questo tipo di scherzi, tuttavia, incuriosito dalla tua descrizione, oggi pomeriggio ho comprato il portolac e poco fa, subito dopo cena, ne ho preso 4 bei cucchiai. Spero che, come dici tu, l'effetto arrivi già questa sera e non sia troppo...

    RispondiElimina